Regolamento

REGOLAMENTO ORGANICO


  1. Norme Generali
  2. Soci - condizioni e requisiti per l’appartenenza al Circolo
  3. Regolamento comune a tutte le Strutture del Circolo
  4. Ospiti
  5. Regolamento Club House
  6. Regolamento degli Spogliatoi
  7. Regolamento Segreteria, Caddie Master
  8. Regolamento Campo Pratica e Lezioni Maestro
  9. Regolamento Campo Golf e Gare
  10. Regolamento Golf Cars
  11. Regolamento Ragazzi
  12. Regolamento Piscina
  13. Regolamento Tennis

ALLEGATO:

  1. Riepilogo penalizzazioni per infrazioni al regolamento e all’etichetta del Golf.

1.NORME GENERALI

  1. Il presente Regolamento Organico viene approvato dall’Assemblea del Circolo “LA SERRA” a norma dell’art. 13 dello Statuto Sociale così come deliberato nella riunione del 16 maggio 2003.
  2. L’Assemblea ha la facoltà di modificare, ampliare o sopprimere le norme contenute nel presente Regolamento organico ogni qualvolta ne ravvisi l’opportunità o la necessità.
  3. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di apportare temporanee modifiche al presente Regolamento ogni qualvolta ne ravvisi l’opportunità o la necessità. Tali modifiche dovranno essere ratificate nel corso della prima Assemblea del Circolo.
  4. Tutti i Soci sono tenuti alla scrupolosa osservanza del Regolamento in vigore, nella lettera e nello spirito.
  5. Tutti i Soci debbono tenere, all'interno ed all’esterno del Circolo, un contegno che sotto ogni riguardo sia consono al prestigio dell’Associazione.
  6. Tutti i Soci sono tenuti ad avere la massima cura e rispetto di tutto il patrimonio sociale: la sede, gli impianti, le attrezzature, ecc. I Soci sono responsabili per i danni arrecati al patrimonio sociale e sono tenuti al risarcimento nella misura che di volta in volta sarà fissata dal Consiglio Direttivo. I Soci che dovessero causare, anche involontariamente, dei danni al patrimonio sociale, alla sede, agli impianti, alle attrezzature ecc. sono tenuti ad informare immediatamente la Segreteria del Circolo.
  7. Il Personale dipendente del Circolo è responsabile del buon funzionamento dei servizi nell’interesse collettivo e non dei singoli Soci. Nei confronti del Personale i Soci sono tenuti a comportarsi in maniera da ottenere efficienti e rispettose prestazioni. Ogni lamentela, osservazione o richiamo nei confronti del Personale deve essere avanzato per iscritto al Consiglio Direttivo e non direttamente al Personale stesso.
  8. Il Circolo non ha alcuna responsabilità per eventuali infortuni ed inconvenienti di qualsiasi natura che potessero colpire i Soci e i loro Ospiti nel frequentare la sede sociale, il campo, gli impianti o nello svolgimento delle varie attività sportive o sociali. Il Circolo inoltre non risponde in alcun modo della custodia dei beni immessi nei locali e negli impianti sociali dei Soci e dei loro Ospiti.
  9. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento o nel caso di sue modifiche, anche temporanee, il Consiglio Direttivo provvederà ad emanare opportune disposizioni che si intenderanno comunicate a tutti i Soci mediante affissione nell’apposita Bacheca.
  10. Tutte le delibere assunte dall’Assemblea, dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione Sportiva dovranno essere comunicata ai Soci mediante affissione nell’apposita bacheca.

3. SOCI - CONDIZIONI E REQUISITI PER L’APPARTENENZA AL CIRCOLO

  1. Soci onorari sono coloro che per particolari ragioni di benemerenza vengono nominati dall’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo. Essi non pagano quote di ammissione, né contributi associativi ed usufruiscono di tutti i diritti dei Soci Effettivi.
  2. I Soci Effettivi si suddividono in:
    • Soci Golfisti;
    • Soci Golfisti feriali
    • Soci Campo Pratica;
    • Soci Campo Pratica Feriale.
  3. I Soci Golfisti sono ammessi ad usufruire degli impianti golfistici e di tutti gli altri impianti e locali dell’Associazione. I Soci Golfisti feriali sono ammessi ad usufruire degli impianti golfistici e di tutti gli altri impianti e locali dell’Associazione nei soli giorni feriali, nei giorni di sabato, domenica e festivi possono solo frequentare la club house del Circolo.
  4. I Soci Campo Pratica sono ammessi ad usufruire di tutti i locali ed impianti dell’Associazione con esclusione del campo da golf.I Soci Campo Pratica Feriale sono ammessi ad usufruire di tutti i locali della Club House e del dehores antistante.
  5. Qualora il pagamento della quota associativa fosse a carico di una persona giuridica, la stessa, entro il termine di pagamento del contributo associativo annuale, dovrà designare la persona che potrà usufruire di tutti i locali ed impianti dell’Associazione e partecipare al gioco del golf. Detta persona dovrà sottostare all’ accettazione da parte del Consiglio Direttivo come previsto dal successivo punto 2.6 ed assumerà a tutti gli effetti la qualifica di Socio Effettivo per l’intero anno godendo di tutti i diritti e doveri. Quanto previsto si applica anche nel caso di pagamento di più quote relative a più persone fisiche.
  6. L’accettazione di nuovi Soci Effettivi è subordinata all’ approvazione del Consiglio Direttivo, che potrà votare a scrutinio segreto, e che in caso di mancato accoglimento non sarà tenuto a motivarne le ragioni.
  7. Il Consiglio Direttivo, sulla base delle esigenze economiche dell’Associazione, stabilisce annualmente un contributo associativo ed una quota di ammissione dei nuovi Soci, per l’anno successivo, che dovranno essere approvate dall’ Assemblea.
  8. Le quote di ammissione devono essere corrisposte entro un mese dalla data della comunicazione che la domanda è stata accolta.
  9. I contributi associativi devono essere pagati anticipatamente in un'unica soluzione entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento oppure con rate mensili utilizzando esclusivamente sistemi di pagamento automatizzati indicati dalla Segreteria del Circolo. Il mancato pagamento anche di una sola rata mensile entro il mese di pertinenza verrà considerato come dichiarazione di dimissioni.
  10. Ciascun Socio Effettivo di età superiore ai 26 anni, dovrà versare un semestre di contributi associativi anticipati e, dalla dichiarazione di dimissioni, potrà partecipare a pieno diritto alla vita del circolo ancora per i mesi coperti dal pagamento anticipato. Salvo diverse specifiche indicazioni del Consiglio Direttivo, il ripristino del pagamento di un semestre anticipato consentirà al Socio dimissionario di ritirare le dimissioni.
  11. A tutti i Soci effettivi di età superiore ad anni ventisei che, all’ atto del secondo rinnovo annuale della quota associativa e rinnovi annuali successivi, non potranno dimostrare di possedere almeno una quota del valore nominale di duecentocinquantasette/00 (200,00) euro del capitale sociale della società Immobiliare Ariosa S.r.l. verrà applicato un incremento annuale del contributo associativo di importo stabilito dal Consiglio Direttivo.

4.REGOLAMENTO COMUNE A TUTTE LE STRUTTURE DEL CIRCOLO

  1. I locali del Circolo ed i campi di gioco del Golf Club “LA SERRA” sono riservati ai Soci Effettivi ed ai loro Ospiti. Per Ospiti si intendono gli amici ed i familiari invitati dai Soci conformemente alle norme di cui al presente regolamento.
  2. Il Golf Club “LA SERRA” é aperto tutto l'anno, ma potrà rimanere chiuso totalmente o parzialmente per periodi più o meno lunghi nel corso dell'anno.Quanto sopra verrà deciso dal Consiglio Direttivo e ne sarà data comunicazione ai Soci tramite la Segreteria del Circolo.
    Il Consiglio Direttivo definisce inoltre l'eventuale giorno di chiusura infrasettimanale del Circolo, nonché gli orari di apertura e chiusura dei vari impianti sportivi e servizi di pertinenza del Club.
  3. Nei giorni di chiusura (totale o parziale) non è consentito ad alcuno l'accesso a quelle strutture o a quegli impianti sportivi (Campo Golf, Tennis, Piscina, etc.) che sono chiusi.
  4. E’ consentito l’ingresso di cani al guinzaglio nei locali bar, ristorante e nel dehors antistante. E’ inoltre consentito l’ingresso dei cani al guinzaglio sul percorso di golf nelle giornate in cui non sono previste gare.La Segreteria o i Componenti il Consiglio Direttivo, a loro insindacabile giudizio, possono invitare il Gestore ad allontanare dai locali del Circolo i cani che ritengano possano turbare la vita del Circolo.L’ingresso dei cani non è consentito nei locali spogliatoi, nella piscina e nel tennis.
  5. Tutti coloro che accedono al Circolo, devono parcheggiare l’automezzo negli appositi spazi indicati nei parcheggi del Circolo. Il Circolo non risponde di eventuali danni arrecati agli automezzi parcheggiati o in transito all’interno del Circolo. La Segreteria del Circolo ha facoltà di comminare pene pecuniarie a sanzione di comportamenti non corretti nella guida e/o nel posteggio di veicoli all’interno del Circolo.
  6. I Soci sono pregati di sottoporre eventuali osservazioni o proposte inerenti il funzionamento del Circolo solo ed esclusivamente ai Consiglieri Delegati od alla Segreteria del Circolo, evitando discussioni con il Personale o con Persone non preposte a tali compiti.
  7. Ogni infrazione al Regolamento Interno, comporterà il deferimento ai Competenti Organi Interni del Circolo per gli eventuali provvedimenti disciplinari.

5. OSPITI 

  1. Il Consiglio Direttivo ha facoltà di rilasciare particolari inviti per iscritto al fine di promuovere lo sviluppo del Circolo e del gioco del golf.
  2. I Soci hanno facoltà di invitare Amici o Familiari a frequentare i locali del Circolo. Tale facoltà non può essere esercitata per più di 6 (sei) volte all’anno per la stessa Persona, indipendentemente dal fatto che essa sia stata invitata dallo stesso Socio o da più Soci. Eventuali deroghe, per Ospiti residenti fuori provincia, saranno autorizzate di volta in volta dal Consiglio Direttivo previa valutazione di opportunità.
  3. L’accesso degli Ospiti al Circolo è gratuito; è oneroso l’accesso alle strutture sportive (tennis, piscina, campo da golf).
  4. Annualmente il Consiglio Direttivo stabilirà le quote giornaliere di accesso degli Ospiti alle strutture sportive ( tennis, piscina) e potrà anche stabilire un certo numero di diritti di accesso gratuito e regolarne l’utilizzo. Per l’utilizzo del Campo di Golf, sarà sempre dovuto il green fee.
  5. Il Socio invitante dovrà essere presente nel Club, è responsabile del proprio Invitato, e comunque dovrà firmare l’apposito registro degli invitati, dopo aver scritto leggibile il proprio nome e cognome e quello dell’Invitato.
  6. Il Socio è tenuto, prima dell’accesso dell’Ospite alla piscina o al campo da tennis, a recarsi presso la Segreteria o il Caddie-Master o l’Assistente di Vasca, per versare la tassa giornaliera o convalidare gli inviti gratuiti.
  7. L’inosservanza del presente regolamento comporterà:
    1. infrazione: richiamo scritto e sanzione pari al doppio del danno arrecato al Circolo;
    2. infrazione: richiamo con affissione alla bacheca e sanzione pari a 5 volte
      del danno arrecato al Circolo;
    3. infrazione: provvedimenti disciplinari.

6. REGOLAMENTO CLUB HOUSE

  1. L'accesso al Club House e l’utilizzo delle sue attrezzature é riservato ai Soci Effettivi ed agli Ospiti dei Soci. I Soci sono tenuti ad accompagnare i loro Ospiti e ne rispondono.
  2. L'accesso ai saloni Bar e Ristorante per banchetti ed altri intrattenimenti, é consentito in modo saltuario e non ripetitivo anche ai non Soci. Il Segretario o i Componenti il Consiglio Direttivo, qualora ritenessero tali frequenze non saltuarie, hanno facoltà di invitare il Frequentatore a richiedere l’iscrizione al Circolo; in caso di risposta negativa possono vietare l’accesso anche ai saloni del Bar e Ristorante.
  3. L’orario di apertura della Club House e del Bar è il seguente:
    - estivo 8.30 – 01.00
    - invernale 9.00 – 24.00
    Nelle giornate di gara o in ogni altra occorrenza, ove si rendesse necessario, saranno anticipati gli orari di apertura e posticipati gli orari di chiusura.
    Sarà facoltà del Gestore del Bar-Ristorante tenere aperta la struttura ( totale o parziale) del Club House oltre orario, o anticipare la chiusura dello stesso qualora alle ore 22.00 non fosse presente all’interno del Circolo alcun Socio.
  4. I Soci hanno sempre precedenza rispetto ai non Soci per l’accesso ai saloni del Ristorante, purché abbiano comunicato al Gestore la propria prenotazione entro le ore 11 per i pranzi e le ore 19 per le cene.
  5. Il servizio del Ristorante viene svolto esclusivamente nelle sale site al piano terra della Club House.Durante il periodo estivo i Soci e loro Ospiti potranno usufruire del servizio Ristorante anche nel dehors antistante la Club House.E’ vietato consumare servizi forniti dal Ristorante in piscina, nella sala televisione o in altri locali del Circolo non specificatamente indicati nel presente paragrafo.
  6. Il Bar-Ristorante è concesso in uso annualmente ad un Gestore che utilizza proprio Personale del quale si assume ogni responsabilità.
  7. Il Gestore è il solo responsabile delle Persone non Socie e non Ospiti dei Soci che accedono al Bar e Ristorante, ed egli risponde dei danni che dette Persone potrebbero arrecare al patrimonio sociale.
  8. Coloro che accedono al Ristorante o al Bar, senza essere Ospiti dei Soci, non potranno usufruire di alcuna altra attrezzatura del Circolo.
  9. La Segreteria o i Componenti il Consiglio Direttivo, a loro insindacabile giudizio, possono invitare il Gestore ad allontanare dai locali del Circolo quelle Persone, non Ospiti dei Soci, che ritengano possano turbare la vita del Circolo.
  10. Il Consiglio Direttivo può consentire l'organizzazione, da parte di uno o più Soci, nei locali del Circolo di riunioni, pranzi e ricevimenti, purché sia possibile una idonea separazione per lasciare parte degli ambienti a disposizione dei Soci, ai quali dovrà essere data tempestiva comunicazione. A carico del Socio e dei Soci organizzanti, i quali dovranno fare richiesta almeno quindici giorni prima, verrà eventualmente richiesto un rimborso spese di volta in volta stabilito dal Consiglio Direttivo in relazione all’uso dei locali.
  11. Il Consiglio Direttivo, con le stesse modalità di cui al presente articolo, ove ciò corrisponda all'interesse gestionale o promozionale del Circolo, potrà saltuariamente concedere anche a terzi l'uso dei locali con un eventuale rimborso stabilito di volta in volta.
  12. Ogni lamentela, osservazione o richiamo nei confronti del Gestore e del Personale del Bar-Ristorante deve essere avanzato alla Segreteria del Circolo.
  13. L’accesso al Club House per lo svolgimento del gioco delle carte è consentito esclusivamente ai Soci ed ai loro Ospiti, che abbiano raggiunto il 18° anno di età.
  14. Durante lo svolgimento di tornei di carte è consentito l’accesso saltuario al Club House anche ai non Soci.
  15. I Soci hanno sempre la precedenza, rispetto ai non Soci, per la partecipazione a tutti i tornei di carte organizzati nel Circolo.
  16. Il Consiglio Direttivo e la Segreteria si riservano la facoltà di vietare la partecipazione ai tornei di carte ai non Soci.

7. REGOLAMENTO DEGLI SPOGLIATOI

  1. Gli spogliatoi sono riservati esclusivamente ai Giocatori di Golf, Tennis ed ai Frequentatori della Piscina.
  2. I Soci potranno richiedere in uso gli armadietti facendone richiesta in Segreteria.
  3. L’armadietto viene assegnato, ai Soci che ne fanno richiesta, a fronte del pagamento di una quota di noleggio fissata dal Consiglio Direttivo.
  4. Qualora la disponibilità degli armadietti non fosse sufficiente a soddisfare tutte le richieste dei Soci, gli armadietti verranno assegnati ai nuovi richiedenti secondo le seguenti priorità:
    1. ai Soci golfisti;
    2. in base alla data di iscrizione.
  5. L’armadietto, in caso di non riconferma o di dimissioni dall’Associazione, dovrà essere reso immediatamente disponibile. Il mancato ritiro di quanto depositato nell’armadietto significa espressa rinuncia e gli eventuali residui resteranno in possesso del Circolo, senza che l’Interessato nulla possa eccepire.
  6. I Soci e i loro Ospiti hanno l’obbligo di osservare negli spogliatoi il massimo ordine e la massima pulizia. Non è consentito lasciare scarpe ed indumenti per più giorni esposti negli spogliatoi. Indumenti e scarpe abbandonati negli spogliatoi senza essere riposti negli appositi armadietti, potranno essere rimossi dal Personale addetto, senza che il Socio nulla possa eccepire.
  7. Il Circolo mette a disposizione, negli spogliatoi, a favore dei Soci e dei loro Ospiti, asciugamani che possono essere usati esclusivamente all’interno di detti locali. Non è consentito l’utilizzo di più di un asciugamano per volta.
  8. I Soci ed i loro Ospiti sono tenuti a riporre gli asciugamani usati negli appositi contenitori.

8. REGOLAMENTO SEGRETERIA - CADDIE MASTER

  1. La Segreteria del Golf è preposta, sotto la direzione ed il controllo del Consiglio Direttivo, alla gestione del Circolo e a far rispettare il presente Regolamento e lo Statuto Sociale nei confronti dei Soci e degli Ospiti.
  2. Il Caddie Master è preposto alla gestione della sala sacche, dei golf-cars e del campo pratica e in caso di assenza del personale di Segreteria può sostituirlo limitatamente allo svolgimento dell’ordinaria amministrazione del Circolo.
  3. Annualmente il Consiglio Direttivo stabilisce gli orari di apertura e chiusura della sala sacche.
  4. Ogni Socio Effettivo ha diritto a ricoverare la propria attrezzatura da Golf nel locale sacche. Per ragioni di spazio, si può limitare ad una sola sacca l’attrezzatura che ciascun Socio può ricoverare nei locali del Circolo.
  5. In caso di dimissioni dall’Associazione, il Socio dimissionario è tenuto a ritirare immediatamente la propria attrezzatura golfistica. Decorse le dimissioni, il mancato ritiro indica espressa rinuncia e gli eventuali residui resteranno in possesso del Circolo, senza che l’Interessato nulla possa eccepire.
  6. Ogni Socio, al termine della giornata, dovrà ritirare le batterie del proprio carrello elettrico. Qualora un Socio voglia affidare al Circolo la ricarica delle batterie, dovrà corrispondere un rimborso spese annualmente determinato dal Consiglio Direttivo. Il servizio di ricarica batterie è subordinato alla capacità ricettiva delle strutture adibite allo scopo.
  7. Il Circolo non risponde in alcun modo della custodia dei cars, dei carrelli manuali e/o elettrici, dei carica batterie e dei beni contenuti nelle sacche depositate presso il Circolo.

9. REGOLAMENTO CAMPO PRATICA E LEZIONI DEL MAESTRO

  1. L'uso del Campo Pratica (del putting green e del green e bunker di pratica) é consentito ai Soci Golfisti ed agli Ospiti.
  2. E’ tassativamente vietato raccogliere direttamente le palline dal campo pratica. Il rifornimento delle palline di pratica può avvenire esclusivamente attraverso l’apposito apparecchio distributivo, previo acquisto dei gettoni presso la Segreteria o il Caddie- Master. Annualmente in Consiglio Direttivo stabilisce il costo unitario dei gettoni per il
    noleggio delle palline di pratica e può anche stabilire la concessione gratuita di palle di pratica, a particolari categorie di Praticanti, per favorire lo sviluppo e la pratica del Golf.
  3. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di fare accedere all’uso del campo pratica anche Persone non Socie, secondo modalità che verranno di volta in volta stabilite, al fine di consentire la promozione e lo sviluppo della pratica del Golf.
  4. I Soci Frequentatori hanno diritto ad accedere al campo pratica ed usufruire delle lezioni del Maestro per tutto il periodo che verrà annualmente stabilito dal Consiglio Direttivo. Trascorso tale periodo, la pratica del golf è consentita solo ai Soci Effettivi.
  5. I Golfisti, tesserati presso altri Circoli, che intendono usufruire solo del Campo Pratica, dovranno corrispondere alla Segreteria una quota di ingresso.
  6. Il Maestro è un prestatore d'opera autonomo, che svolge la propria attività nel Circolo sulla base di un contratto annuale sottoscritto con il Circolo.
  7. Ogni lamentela, osservazione o richiamo nei confronti del Maestro deve essere avanzato alla Segreteria e non direttamente al Maestro.

10. REGOLAMENTO CAMPO GOLF E GARE

  1. L'accesso al Campo e la pratica del gioco sono riservate ai Soci Golfisti del Circolo. E' comunque consentito l’accesso di Golfisti tesserati presso altri Circoli.
    I Soci di altri circoli affiliati alla Federazione Italiana Golf dovranno sottoscrivere l’apposito registro e pagare in Segreteria o presso il Caddie-Master, prima dell'ingresso al campo, il Green Fee giornaliero.
    Il Green Fee giornaliero dà diritto al gioco sulle buche ed all'uso del Campo Pratica, nonché a tutte le altre strutture del Circolo ivi compresa la piscina.
  2. L'accesso al Campo Golf per i principianti é subordinato al permesso del Maestro di Golf.
  3. Tutti i Principianti, che accedono per la prima volta al Campo di Golf, devono preliminarmente frequentare un apposito corso di etichetta e regole golfistiche che sarà loro tenuto o dal Maestro o dalla Commissione Sportiva.
  4. Non sono ammessi sul percorso bambini di età inferiore ai sei anni .L’accesso al Campo di ragazzi di età inferiore a quattordici anni è subordinato ad una sufficiente abilità di gioco o all’essere accompagnati dal Maestro o da un Socio maggiorenne.
  5. I Giocatori che non partecipano alla gara di Golf hanno diritto di accedere al campo di Golf previa autorizzazione della Segreteria.
  6. E’ assolutamente vietato l’accesso al campo di squadre formate da più di 4 giocatori, salvo autorizzazione della Segreteria.
  7. La Commissione Sportiva è preposta al controllo dell’attività sportiva del Circolo a norma dell’art. 30 dello Statuto Sociale secondo le direttive del Consiglio Direttivo ed tramite la Segreteria:
  8. sottopone al Consiglio Direttivo l’organizzazione di manifestazioni e di iniziative che essa ritiene utili alla propaganda golfistica, la compilazione del calendario gare sociali, esprime pareri sull’opportunità dell’uso degli impianti sportivi e delle loro modifiche permanenti e temporanee;
    1. può nominare un Giudice Arbitro le cui decisioni, in materia di applicazione delle regole di gioco nelle gare sociali, saranno inappellabili;
    2. stabilisce e modifica gli handicaps dei giocatori in conformità alle norme riconosciute dalla federazione Italiana Golf, e decide sulle controversie in materia sportiva. La Commissione Sportiva dovrà sempre redigere il verbale delle proprie riunioni, firmato dal Presidente e redatto in un apposito registro che sarà conservato a cura della Segreteria.
    3. L’uso dei cars è consentito durante le gare a tutti i giocatori, salvo diverse disposizioni che venissero assunte dalla Commissione Sportiva o dal Consiglio Direttivo.
  9. Alla Commissione Sportiva è demandata la regolamentazione della pratica del Golf eccedente il presente Regolamento. In particolare la Commissione Sportiva, in conformità agli indirizzi gestionali del Consiglio Direttivo, dovrà annualmente stabilire le regole e le modalità di accesso dei Golfisti Principianti alle Gare di Golf.
  10. Le gare di calendario si svolgeranno in conformità alle regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews adottate dalla Federazione Italiana Golf. Avranno pertanto diritto di iscriversi solo i Giocatori in possesso dei requisiti richiesti (certificato medico, tessera F.I.G.) e dell’autorizzazione della Commissione Sportiva di cui al precedente paragrafo.
  11. La comunicazione degli orari di partenza, avverrà di norma entro il giorno precedente la gara. La Commissione Sportiva e la Segreteria si riservano, a loro insindacabile giudizio, di modificare la composizione dei team dei giocatori iscritti alle gare.
  12. L'iscrizione alla gara dovrà essere fatta tramite la Segreteria e, se non disdetta con un anticipo di 24 ore, comporterà l'addebito del costo di iscrizione.
  13. Eventuali reclami dovranno essere esposti per iscritto presso la Segreteria. Detti reclami dovranno essere presentati il più presto possibile per essere sottoposti alla Segreteria e comunque prima che il risultato della gara sia stato ufficialmente annunciato e la competizione ritenuta chiusa.
  14. I Giocatori sono tenuti a conoscere il Regolamento in base al quale viene disputata la gara unitamente alle eventuali Regole Locali. I Giocatori tesserati presso il Golf Club “LA SERRA” sono tenuti inoltre a riferire con immediatezza alla Segreteria del Circolo, tutti i risultati valevoli (compresi í ritiri) conseguiti presso altri Circoli, notificando la data della gara, la località, ed il risultato conseguito.
  15. I trofei, le coppe ed í piatti messi in palio dagli Sponsors, dovranno essere conformi a quanto prescritto dalla Federazione Italiana Golf per lo Stato del Dilettante. A questo scopo, tutti i premi dovranno essere preventivamente sottoposti alla Segreteria per approvazione.
  16. Il Consiglio Direttivo e la Commissione Sportiva si riservano di apportare qualsiasi modifica ed integrazione al calendario gare che riterranno più conveniente alla gestione del Circolo.
  17. Il Consiglio Direttivo può nominare altresì un Capitano che deve provvedere alle formazioni delle squadre rappresentative del Circolo, che dovrà selezionare i giocatori, occuparsi della loro preparazione, stabilire gli orari di allenamento, e predisporre la partecipazione alle singole gare.

11. REGOLAMENTO GOLF CARS

  1. La guida del golf car sul campo di Golf é consentita esclusivamente nelle ore diurne ai Soci maggiori di 18 anni.
  2. L'uso del golf car non é consentito oltre gli appositi cartelli posti nelle vicinanze dei green. Il Guidatore é tenuto a comportarsi in modo da non arrecare danni al campo o alle attrezzature e non creare situazioni di pericolo o di disturbo.
  3. La Commissione Sportiva e/o il Segretario e/o il Green Keeper potranno decretare la chiusura parziale o totale del percorso ai golf cars per periodi determinati.
  4. Il Circolo é dotato di un proprio parco macchine che possono essere noleggiate dai Soci giornalmente.
  5. Ogni Socio prima dell'acquisto di un golf car deve ottenere dalla Segreteria l'autorizzazione e la registrazione in un apposito albo.
  6. Ogni Proprietario di golf car é tenuto a provvedere in proprio al rimessaggio del golf car. Alla ricarica delle batterie si provvede tramite le strutture del Circolo. La Segreteria addebiterà al Proprietario del car il costo di ogni rifornimento o ricarica delle batterie sottoforma di canone annuale forfettario stabilito dal Consiglio Direttivo.
  7. I proprietari dei cars sono obbligati ad usufruire delle apposite strutture di rimessaggio dei cars e a corrispondere il relativo canone che verrà annualmente stabilito dal Consiglio Direttivo.
  8. Qualora il locale per il ricovero dei car non fosse sufficiente al ricovero di tutti i mezzi dei soci, i posti disponibili verranno assegnati in base all’ordine di richiesta.
  9. Ai trasgressori del presente regolamento il Segretario del Circolo potrà interdire l'uso del golf car in attesa di eventuali provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio Direttivo. Il Proprietario é responsabile di eventuali danni arrecati dal golf car e solleva il Circolo da ogni responsabilità.

REGOLAMENTO RAGAZZI

  1. Si intendono ragazzi i minori di anni quattordici.
  2. Essi possono accedere alla Club House, anche non accompagnati dai Genitori,esclusivamente per recarsi alla sala Ristorante o al Bar o alla sala della televisione. Possono accedere alle apposite strutture messe a loro disposizione dal Circolo, oltre agli spogliatoi, e precisamente:
    1. sala sita al primo piano del fabbricato adibito a spogliatoio;
    2. campo giochi;
    3. campi da tennis;
    4. piscina, come da paragrafo 13.5.
  3. I Ragazzi possono accedere al campo pratica ( putting green, bunker di pratica) o al campo da Golf o per lo svolgimento di corsi appositamente istituiti dal Circolo, o singolarmente sotto la vigilanza del Maestro o di un Genitore o di Persona appositamente preposta.
  4. I Genitori dovranno mantenere un continuo controllo sui propri figli anche attraverso apposito personale, di cui ne risponderanno, e sono tenuti a risarcire eventuali danni che potranno causare i propri figli alle strutture del Circolo.

12. REGOLAMENTO PISCINA

  1. L’utilizzo della piscina è consentito solamente negli orari e per tutto il periodo di apertura che verranno annualmente stabiliti dal Consiglio Direttivo ed esclusivamente con la presenza dell’Assistente di vasca.
  2. I Soci e loro Ospiti dovranno apporre il proprio nome sull’apposito registro posto all’ingresso della zona piscina. Dovranno sempre tenere in piscina atteggiamenti e comportamenti consoni al decoro del Circolo ed all’utilizzo dell’impianto.
  3. E’ vietato introdurre in piscina e nell’area circostante contenitori in vetro od altro materiale che possa causare danni agli utilizzatori degli impianti.
  4. I minori di anni dodici potranno accedere alla piscina esclusivamente accompagnati da un genitore o da altra persona preposta alla sorveglianza.
  5. E’ vietato lo svolgimento all’interno della piscina di giochi di qualsiasi tipo, è vietato tuffarsi, è vietato l’utilizzo, nell’area circostante la piscina, di radio, registratori o altri apparecchi che possano disturbare gli utilizzatori dell’impianto.
  6. Tutti coloro che si allontanano dalla piscina per accedere agli spogliatoi o al Ristorante-Bar sono obbligati all’uso di accappatoio, o di maglietta e bermuda, o comunque di indumenti consoni al decoro del Circolo.
  7. E’ assolutamente vietato l’uso in piscina degli asciugamani in dotazione agli spogliatoi.

13 .REGOLAMENTO TENNIS

  1. L’utilizzo dei campi da tennis è consentito a tutti i Soci e ai loro Ospiti negli orari e nei giorni di apertura del Circolo.
  2. Durante lo svolgimento dei tornei di tennis l’utilizzo dei campi, anche fuori degli orari del torneo, è aperto anche ai non Soci del Circolo, purché iscritti al torneo stesso. I Soci hanno comunque sempre la precedenza rispetto ai non Soci per l’utilizzo dei campi da tennis.
  3. La Segreteria, qualora riscontrasse un elevato numero di Frequentatori dei campi da tennis, può stabilire che l’utilizzo degli stessi deve avvenire esclusivamente su prenotazione.
  4. L’utilizzo dei campi da tennis è aperto anche ai ragazzi senza alcuna limitazione, purché sotto la vigilanza dei genitori o di persona di loro fiducia.

ALLEGATO A

PENALIZZAZIONI PER INFRAZIONI AI REGOLAMENTI E ALL’ETICHETTA DEL GOLF

  • Tagli del percorso senza rispettare l'ordine successivo delle buche; Non rimettere a posto le zolle ed i pitch-marks;
  • Non rastrellare i bunkers;
  • Non tenere un corretto abbigliamento e comportamento; 1a Infrazione = Richiamo scritto
  • 2a Infrazione = Richiamo con affissione all’albo 3a Infrazione = Provvedimento Disciplinare
  • Per qualsiasi altra infrazione all’etichetta e alle regole di gioco valgono gli stessi provvedimenti.